Formazione

Educhiamo
al cambiamento

Ricerca e formazione in CeDisMa sono legate a doppio filo. Attraverso i nostri studi sulla marginalità e sulla disabilità, possiamo esplorare questi territori ancora poco conosciuti e riconosciuti dalla società, e con i nostri percorsi formativi mettiamo in pratica le nostre conoscenze aiutando quanti vivono e lavorano in situazioni complesse. La formazione alimenta la ricerca perché offre nuove possibilità di studio e indagine e la ricerca offre alla formazione basi di conoscenza solide e sicure.

TITOLO LINK

WEBINAR #BackToSchool – CeDisMa & Pearson Academy per la Scuola primaria

MASTER UNIVERSITARIO “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico”

WEBINAR – L’INCLUSIONE SOSPESA TRA FALSE RIPARTENZE E RITORNI AL PASSATO

2 aprile 2021 – Eventi formativi per la Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

Formazione per gli insegnanti – LA RILEVAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ NEI BAMBINI DA 0 A 6 ANNI

Formazione per gli insegnanti – RICONOSCERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE

Webinar formativi – PENSIERI E AZIONI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con ADHD

Ciclo di Webinar formativi – Fare inclusione al tempo del Covid-19

Seminario “Innovare al nido tra potenzialità e condivisione di buone prassi”

Master “Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo dello spettro autistico”

Formazione “Essere creativi a scuola” – febbraio-marzo, Cremona

Formazione “La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno” – USR Veneto

Relazione “Gestione della classe e differenziazione” – 10 novembre, Pregnana Milanese

Corso “Un’azione d’aula efficace per un IRC coinvolgente” – 5-7 novembre, Assisi

Master “Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività ADHD – DDAI” – settembre 2018 – giugno 2019

Coltivare le relazioni: dinamiche di gruppo e mediazione dei conflitti nel luogo di lavoro- La gestione dei conflitti all’interno dell’équipe

Accogliere il bambino con difficoltà nella Scuola dell’Infanzia. Dal riconoscimento precoce all’intervent

Sommacampagna: Riconoscere le possibilità difficoltà nel bambino

Limbiate: Strategie per la gestione della classe in ottica inclusiva

CST Varese: La valutazione

Lecco: Costruire la rete inclusiva. Il ruolo della progettazione e della valutazione a scuola

Tirano: La valutazione didattica: dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento

Liceo Fracastoro: Gestire la classe in ottica inclusiva

Il Cerchio: Formazione pedagogica per educatori e operatori

Coop Solaris: L’assistente alla comunicazione

Consorzio Farnesiana Coop Sociale: Benessere lavorativo nei servizi per l’infanzia

Eureka Piacenza: Percorso di formazione personale educativo e assistenziale

UNICOP Piacenza: la formazione del personale educativo

CTI COMO: Orientamento e progetto di vita dell’alunno con disabilità

CTS Milano: la formazione dei coordinatori

DeA: La didattica inclusiva

Pessago con Bornago: Gestione della classe e bisogni educativi speciali. Strategie didattiche ed educative

CeDisMa Formazione

Bisogni Educativi Speciali: come rispondere? Laboratori per la gestione della classe

L’accompagnamento educativo delle persone con disabilitá

Comprendere la diversità: supervisione pedagogica e laboratorio inclusivo per accogliere alunni con disabilità in classe