Master in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

ll Master in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) nasce dalla collaborazione tra il Centro Benedetta D’Intino, primo Centro in Italia a dedicarsi allo sviluppo e alla promozione della CAA, con il Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Scadenza per la presentazione delle domande: 31 Maggio 2023
Il percorso di master ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una propria e adeguata preparazione professionale le competenze necessarie per l’avvio e la conduzione di progetti di CAA rivolti a coloro che hanno Complessi Bisogni Comunicativi ed alle persone che a vario titolo sono coinvolte nella loro vita.
La competenza specifica acquisita nella definizione, programmazione e conduzione di progetti di CAA può significativamente essere integrata nella peculiare professionalità di ciascuno ed implementata all’interno dei vari contesti in cui il professionista già opera: strutture sanitarie, strutture riabilitative, strutture socio-sanitarie e socio-educative, comunità e Residenze Sanitarie per Disabili (RSD), contesti scolastici ed extra-scolastici (con particolare riferimento alla loro dimensione pedagogica di inclusione), realtà associative mirate alla
Metodi didattici
Il Master prevede lezioni teoriche frontali e laboratori e attività pratiche attraverso cui sarà possibile sviluppare e arricchire le proprie capacità di lavoro, la conoscenza e la padronanza delle strategie e delle tecniche per promuovere una comunicazione funzionale ed efficace.
Il processo formativo avviene in gruppo e richiede agli allievi partecipazione attiva e condivisione. Per questo gli allievi devono essere disponibili a portare il proprio materiale clinico per la discussione di casi.
L’attività di tirocinio (50 ore complessive) comprende attività in presenza e laboratori pratici e lavori di gruppo per la programmazione e la implementazione di strategie di CAA. Le ore saranno così suddivise: due giornate di tirocinio presso il Centro Benedetta d’Intino di Milano e 4 giornate dedicate all’approfondimento pratico dei seguenti temi: il Sistema Simbolico Bliss; esperienze su come costruire opportunità di comunicazione; esperienze di costruzione e uso di tabelle di comunicazione; esperienze di programmazione di dispositivi, ausili, software e App per la CAA.
Durata: giugno 2023 – marzo 2024
Il Master si articola in 9 moduli con cadenza mensile. Ogni modulo si svolge in tre giornate consecutive (dal giovedì al sabato), eccetto uno che ha la durata di quattro giorni.
Requisiti
L’accesso al Master è previsto per coloro che sono in possesso della laurea triennale (Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Terapisti Occupazionali, Infermieri, Scienze dell’educazione e formazione) e della laurea magistrale (Medicina e Chirurgia, Psicologia, Pedagogia, Scienze Pedagogiche, Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità e lauree magistrali pedagogiche).
Nel caso in cui pervenga un maggior numero di richieste rispetto ai posti disponibili, verrà valutato il CV ed eventualmente svolto un colloquio motivazionale.