Formazione per gli insegnanti – RICONOSCERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE

RICONOSCERE I COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE:

STRATEGIE PER L’INTERVENTO EDUCATIVO IN CLASSE

 

Il Corso vuole presentare una serie di strategie e strumenti utili all’individuazione dei comportamenti problema degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado.

 

Il corso verterà sulle seguenti tematiche:

  1. Ri-Conoscere il comportamento problema in classe (8 ore)
    • Differenza tra comportamento problema e comportamento problematico
    • disturbo del comportamento: di cosa si tratta
    • assessment funzionale: come osservare l’alunno
    • tra disagio e disabilità: come riconoscere il comportamento problema
    • aggressività / autolesionismo / stereotipie
  2. Strategie d’intervento per la riduzione dei comportamenti problema (8 ore)
    • autoregolazione emotiva
    • inibizione della risposta inadeguata
    • strumenti di dialogo e mediazione
    • strutturazione dello spazio e del tempo
    • potenziamento delle funzioni esecutive e dell’autocontrollo
  3. Costruire percorsi di ben-essere a scuola (8 ore)
    • la didattica differenziata
    • come potenziare i motivatori (rinforzi, punizioni, estinzioni – quando e come usarli)
    • lavorare in rete con genitori e servizi sociali
    • sensibilizzare i compagni di classe

Ved. la scheda completa del corso                                                                Iscrizioni online