CeDisMa è il nome che abbiamo scelto di darci. Si tratta di un acronimo che raccoglie le parole chiave della nostra attività: Centro Studi sulla Disabilità e sulla Marginalità. Questi due temi caratterizzano tutta la nostra attività di ricerca e formazione, sia didattica sia pedagogica. Dal 2010 CeDisMa è diretto dal prof. Luigi d’Alonzo, ordinario di Pedagogia Speciale e delegato del Rettore per l’integrazione degli allievi disabili all’interno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ambiti
Il nostro Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e sulla Marginalità collabora con scuole, enti, istituzioni, associazioni, aziende e con tutti coloro che desiderano concorrere a promuovere i nostri progetti. Lavorando a stretto contatto con queste realtà proponiamo, a titolo d’esempio, alcuni ambiti di ricerca e formazione utili a comprendere i nostri campi d’azione:
- l’inclusione scolastica
- la gestione della classe
- la differenziazione didattica
- la gestione del comportamento problematico
- il lavoro in rete con la scuola, la famiglia e gli enti locali
- i bisogni educativi speciali
- le problematiche legate alla persona con:
- – disabilità intellettive
- – disabilità fisiche
- – disabilità sensoriali
- – autismo
- – adhd
- – dsa
- – sindromi rare
- la scuola e famiglia tra disabilità e marginalità
- il disagio e la marginalità
- le tecnologie per l’inclusione
- l’apprendimento inclusivo, cooperative learning e peer education
- l’analisi precoce della difficoltà di un bambino/a 0-6 anni, nei nidi e nella scuola dell’infanzia
I percorsi di ricerca e formazione di CeDisMa non seguono mai uno standard preciso, ma vengono progettati insieme alle scuole, enti, servizi educativi, associazioni, istituzioni, aziende per ideare un autentico percorso di crescita e approfondimento calato sulle esigenze particolari di coloro che desiderano collaborare con noi.
Finalità
Il nostro Centro Studi sulla Disabilità e sulla Marginalità opera in conformità alla concezione cristiana dell’uomo e della vita promossa dall’Università Cattolica.
In base a questi principi, il CeDisMa opera per:
- sviluppare ricerche di settore e ricerche interdisciplinari sulle problematiche concernenti la disabilità
- sviluppare ricerche di settore e ricerche interdisciplinari sulle problematiche concernenti la marginalità, con particolare attenzione al malessere giovanile e alla devianza
- elaborare criteri interpretativi e di intervento alla luce della riflessione pedagogica, educativa e didattica
- provvedere alla individuazione di strategie formative per gli operatori pedagogici e per gli educatori operanti nell’extrascolastico
- impostare attività di consulenza per le realtà scolastiche particolarmente interessate e/o coinvolte nei problemi della disabilità e della marginalità
- approfondire le tematiche pedagogiche ed educative connesse alle difficoltà di apprendimento
- impostare attività di documentazione scientifica relativa alla disabilità e alla marginalità
- ideare attività di formazione e aggiornamento professionale rivolte a scuole, istituzioni formative, agenzie sociali, enti, associazioni che si occupano di disabilità e di marginalità
- effettuare consulenza pedagogica e didattica per insegnanti, educatori, genitori, direttori coinvolti in tematiche e problematiche speciali relative alla disabilità e marginalità
Proposte innovative
- Stiamo lavorando ad una sperimentazione sulla “Differenziazione Didattica” nelle scuole.
- Operiamo già da due anni per la realizzazione di una Scuola Polo di ricerca Sperimentale per l’inclusione degli allievi con disabilità uditiva.
- Stiamo collaboriamo con aziende, reti associative ed enti territoriali con progetti che implementano il ruolo della tecnologia e di nuove metodologie d’apprendimento.
- L’Unione Europea ci finanzia un progetto triennale di ricerca internazionale, ERASMUS +, con l’università Cattolica di Lublino – Polonia, con l’universiteè Catolique d’Anger- Francia, con la Comillas Universidad di Madrid –Spagna, sull’analisi precoce della difficoltà di un bambino/a 0-6 anni, nei nidi e nella scuola dell’infanzia.
- Da cinque anni collaboriamo con una grande azienda che si occupa di nidi e di scuole dell’infanzia per la prevenzione del bourn-out degli operatori.
- Collaboriamo alla sperimentazione “MODI”, un progetto innovativo di rimodulazione oraria per le scuole funzionale ai bisogni d’apprendimento degli allievi.
Per ulteriori informazioni, contatta il team CeDisMa all’indirizzo email: cedisma@unicatt.it