Staff

Lavoriamo insieme
a una nuova società

Tutti i membri di CeDisMa lavorano nel mondo della disabilità e della marginalità con professionalità e passione. Siamo professori, ricercatori, insegnanti e pedagogisti con un background esperienziale differente, accomunati da un unico fine: supportare con la formazione e la ricerca quanti vivono o si relazionano con la disabilità e la marginalità, soprattutto in età scolastica.

Consiglio
direttivo

LUIGI D’ALONZO
Direttore
Professore Ordinario di Pedagogia Speciale (settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Milano. Delegato del Rettore per l’integrazione degli studenti disabili di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Past President della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS).
Direttore della rivista scientifica “Italian Journal of Special Education for Inclusion”. Coordinatore della Laurea Magistrale: “CONSULENZA PEDAGOGICA PER LA DISABILITÀ E MARGINALITÀ”.

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO AUTISTICO – DSA sede di Milano e Brescia. Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO – DSA sede di Milano e Brescia. Direttore del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO. Sede di Milano e Brescia.

È stato membro del:

  • Comitato tecnico-scientifico ministeriale per l’attuazione della Legge 170/2010 sui DSA
  • Comitato tecnico-scientifico ministeriale dell’Osservatorio permanente per l’integrazione degli alunni con disabilità

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/luigi_dalonzo

Ricercatori

Massimiliano Andreoletti
RICERCATORE
Pedagogista, docente all’interno del corso di Laurea in Psicologia del benessere dell’Università Cattolica, dei laboratori di Didattica e Tecnologie per l’Inclusione dell’università Cattolica. Consulente per scuole di ogni ordine e grado nell’ambito della progettazione formativa per competenze, dei processi di gestione dell’innovazione. Formatore nelle scuole nell’ambito
delle metodologie e strategie didattiche inclusive, della valutazione formativa, dell’utilizzo delle tecnologie digitali e non. Gli interessi di ricerca riguardano le metodologie e le strategie con cui il cloud e le risorse web 2.0, i videogiochi, i dispositivi mobili, la Realtà Virtuale possano favorire i processi di apprendimento delle diverse intelligenze presenti all’interno della classe.
Maria Concetta Carruba
RICERCATORE
Consulente pedagogico presso Servizio Integrazione Studenti Disabili presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente di Laboratorio di Tecnologie per l’inclusione e esperto in tecnologie per la disabilità e DSA.
Pedagogista e consulente per scuole di ogni ordine e grado (dal nido alle scuole secondarie di secondo grado). Attualmente è iscritta al Dottorato di ricerca in Scienze della persona e della formazione (XXXI ciclo), indirizzo Education (Pegagogia) con un progetto di ricerca dedicato all’analisi pedagogica delle potenzialità delle tecnologie e delle risorse tecnologiche nel contesto scolastico come strumento inclusivo che risponde alle esigenze degli allievi con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento nell’ottica di una scuola non solo rinnovata e più digitale ma per tutti, con tutti e di tutti.
Ilaria Folci
RICERCATORE
Docente a contratto nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore: Pedagogia speciale e psicologia sociale dei gruppi (sede di Milano), Elementi di didattica e pedagogia speciale (sede di Brescia), Elementi di didattica e pedagogia speciale (sede di Piacenza).
Dottore di Ricerca in Persona, sviluppo e apprendimento. Prospettive epistemologiche, teoriche ed applicative Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi dal titolo: ‘Adolescenti tra trasgressione e scelta di valori’.

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/ilaria_folci/

Silvia Maggiolini
RICERCATORE
Ricercatore di pedagogia speciale (settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Presso la stessa università, è Docente di “Progettazione didattica e delle attività educative e speciali” (sede di Milano ) e “Psico-pedagogia per le disabilità” (sede di
Milano), Facoltà di Scienze della Formazione; è Coordinatore dei laboratori della Laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità. Dottore di ricerca in Pedagogia (Education) con una tesi dal titolo “Le sindromi genetiche rare. Percorsi educativi”. Socio SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale).

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/silvia_maggiolini/

Paola Molteni
RICERCATORE
Dottore di ricerca in Pedagogia (Education) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sul tema “Autismo a scuola: strategie educative e didattiche per l’inclusione”. Ha svolto attività di ricerca presso l’Autism Centre for Education and Research (University of Birmingham, UK) e ha collaborato con la State University of New York (New Paltz, NY). Docente di Laboratorio Problematiche educative per persone con autismo e del Laboratorio di Pedagogia speciale.
Referente Pedagogica presso il Centro per l’Autismo- Cascina San Vincenzo Onlus. Consulente pedagogica presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie e collabora attivamente con l’Ufficio Scolastico Provinciale e CTS di Monza e Brianza. Ha lavorato come educatrice nell’ambito della pedagogia speciale in Italia (Milano e provincia) e negli Stati Uniti (Anderson Center for Autism, Staatsburg, NY). Dal 2012 è membro attivo di Autism Europe e dell’International Society for Autism Research – INSAR.
Anna Monanui
RICERCATORE
Jessica Sala
RICERCATORE
Docente di scuola secondaria di I grado, in utilizzo dall’anno scolastico 2016/2017 presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia in qualità di referente regionale BES. Formatrice per CeDisMa su tematiche di attualità legate al mondo della scuola, in particolare nell’ambito della didattica inclusiva. Collaborazione a diversi livelli (coordinatore didattico, conduttore
di laboratorio) nei corsi di Specializzazione sulle attività di sostegno per il personale docente di ogni ordine e grado.
Roberta Sala
RICERCATORE
Roberta Sala è psicopedagogista e docente a contratto per l’Università Cattolica sede di Milano e Brescia. Collabora con lo SPAEE dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il CeDisMa. Si interessa di inclusione a scuola soprattutto per le tematiche relative al disturbo dello spettro autistico e ai processi di apprendimento. È vicepresidente della cooperativa sociale Zorba.
Gianni Zampieri
RICERCATORE
Laureato nel 1991 in Pedagogia a Bologna con il prof. Andrea Canevaro. Da molti anni lavora, nel territorio veronese, all’interno di realtà che si occupano di interventi educativi rivolti a giovani in situazione di disagio (psichico, sociale, relazionale, etc.). Ha condotto ed organizzato numerosi percorsi di formazione su tematiche educative inerenti la disabilità e il disagio, con particolare attenzione alla fascia adolescenziale. É stato, per parecchi anni, consulente pedagogico di alcune comunità per minori allontanati dalla famiglia nel Veneto e in Emilia Romagna. Docente a contatto nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore: Metodologia per l’innovazione educativa e l’integrazione sociale (sede di Brescia), Progettazione delle attività educative integrate (sede di Brescia).

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/giovanni_zampieri/

Elena Zanfroni
RICERCATORE
Ricercatore di Pedagogia generale (settore disciplinare M-PED/01 Pedagogia generale e sociale) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente di Pedagogia dell’integrazione, Progettazione delle attività educative integrate, Pedagogia delle risorse umane e Metodologia delle attività formative e speciali presso la sede di Piacenza della medesima Università. Coordinatore delle attività di tirocinio del corso di laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità. Coordinatore del CeDisMa, Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità. Past President della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE). Socio Fondatore dell’Associazione Insieme per i Bambini ONLUS. Socio SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale).

Link pagina docente UC: http://docenti.unicatt.it/ita/elena_zanfroni/

Collaboratori

Antonella Conti
COLLABORATORE
Pedagogista e consulente pedagogico presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Docente al laboratorio di Problematiche educative per i non udenti – Laurea Specialistica in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità,Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Cultore della materia – Cattedra di Pedagogia Speciale, Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica, Milano.
Maria Luisa Costantino
COLLABORATORE
Pedagogista e consulente presso asili nido e scuole dell’infanzia.
Presidente e supervisore pedagogico presso Il Ponte coop. Sociale.
Collaboratrice presso Centro Studi Università Cattolica di Milano in qualità di esperta di prima infanzia.
Biagio Di Liberto
COLLABORATORE
Luca Ercoli
COLLABORATORE
Rita Garlaschelli
COLLABORATORE
Già docente di Lettere nella scuola media, poi di Italiano e Storia nella scuola secondaria di II grado, quindi Dirigente Scolastico, ha diretto per un decennio istituzioni scolastiche del I ciclo di istruzione. È stata, sino al 2014, responsabile dell’Ufficio Integrazione dell’UST di Milano, coordinatore dell’Ufficio Autonomia, referente per l’Intercultura.
Nell’a.s. 2015/2016 ha assunto nell’Ufficio Scolastico Regionale il compito di Referente regionale Area BES e Intercultura. Docente per i corsi di sostegno e nei master su DSA e Autismo. In pensione dall’1.09.2016, collabora con CeDisMa per attività di formazione.
Michela Giani
COLLABORATORE
Laurea in ing. gestionale; abilitazione in matematica e specializzazione sul sostegno.
Funzione strumentale per l’inclusione e docente di sostegno presso I.S.I.S di Setificio “P. Carcano” di Como.
Tutor presso l’U.C di Milano per il corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità; coordinatrice del laboratorio “codici comunicativi del linguaggio logico-matematico”. Partecipazione al gruppo di lavoro per progetto editoriale DEA per CeDisMa.
Cecilia Gorni
COLLABORATORE
Irene Gottoli
COLLABORATORE
Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Verona, nel 2011 ha frequentato il Master di II livello “Persone disabili e progetto di vita“ presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da diversi anni, sul territorio veronese, si occupa di persone con disabilità come educatrice e pedagogista all’interno di diverse realtà educative e riabilitative.
Attualmente lavora presso due strutture che si occupano di disagio psichico sociale, una struttura diurna per minori e una residenziale per adulti.
Dal 2011 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per attività di ricerca all’interno di CeDisMa e come Cultore di Materia – Elementi di didattica e Pedagogia Speciale.
Stefania Lamberti
COLLABORATORE
Damiano Meo
COLLABORATORE
Anna Ragosta
COLLABORATORE
Alessio Rondena
COLLABORATORE
Antonella Semerano
COLLABORATORE
Simone Stabilini
COLLABORATORE
Laureato in Information & Communications Sciences e in Information Technologies al Department of Information Technologies della University of Milan, è Docente di Scienze dell’Informazione e Scienze Matematiche Applicate. Si occupa di didattica dell’inclusione e metodi di apprendimento ed è Specialist Advisor del team italiano del Transform Autism Education
Project, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, University of Birmingham & Aikaterini Laskaridis Fundation di Atene, con le quali ha collaborato alla stesura delle guidelines nazionali per l’inclusione di bambini con autismo nella scuola primaria italiana. Per CeDisMa si occupa di formazione in materia di Autismo e Didattica Inclusiva.