CORSO DI FORMAZIONE: L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica.

L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÁ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA

Una professionalità a servizio della didattica

L’Università Cattolica del Sacro Cuore realizza un progetto formativo, finanziato da Regione Lombardia, dal titolo “L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA. Una professionalità a servizio della didattica.” L’Università è risultata aggiudicataria del servizio per la realizzazione di un percorso formativo di base per la figura di Assistente alla comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e disabilità uditiva con deliberazione di presa d’atto da parte di ATS Pavia (n. 187/DGi del 14/03/2024).

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del progetto è la formazione di nuove figure di Assistente alla Comunicazione nell’ambito della disabilità sensoriale, uditiva e visiva, a fronte delle difficoltà incontrate dagli Enti erogatori di servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale nel reperimento di tali figure, che rispondano ai requisiti di cui alla DGR n. 3105/2020.

L’Assistente alla Comunicazione è un facilitatore della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra il soggetto con disabilità visiva e/o uditiva, la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali; in particolare supporta i bambini e gli studenti con disabilità sensoriale al fine di:

– promuoverne e potenziarne il percorso di crescita armonica e di autonomia attraverso interventi educativi e abilitativi;

– supportarli nella didattica, aiutandoli ad accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali attraverso l’esperienza dell’apprendimento;

– attuare una maggiore integrazione nelle Istituzioni Scolastiche e Formative, contribuendo a costituire e a realizzare gli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato.

 

 

DESTINATARI

Il percorso è destinato a un massimo di 30 partecipanti che:

 abbiano compiuto almeno 18 anni di età all’atto di iscrizione

 siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che concede l’accesso all’Università

NON possiedano i requisiti di cui alla DGR n. 3105/2020, di seguito riportati:

  • esperienza nella didattica per gli studenti con disabilità, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell’educazione);
  • attestati di frequenza a percorsi formativi /aggiornamento relativi alle disabilità uditiva e visiva, oltre a laurea triennale o magistrale in materie attinenti allo specifico ambito di intervento (ad esempio, laurea in scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, lauree umanistiche con specializzazioni, indirizzi afferenti alle tematiche dell’educazione);
  • esperienza almeno triennale in contesti educativi rivolti a minori con disabilità sensoriale, oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • esperienza nell’ambito della disabilità ed in possesso di attestazione di partecipazione a corsi specifici per Assistenti alla Comunicazione e/o 3 livelli LIS), oltre al diploma di scuola secondaria di secondo grado.

I requisiti di accesso devono essere presenti all’atto dell’iscrizione.

 

STRUTTURA DEL PERCORSO

La partecipazione al corso è gratuita.

Il percorso – che avrà avvio il 11 aprile 2024 e terminerà a metà dicembre 2024 – si compone di un totale di 230 ore di formazione e di 30 ore di stage (si veda calendario allegato).

L’offerta formativa rientra nella tipologia “Formazione permanente” (percorso o attività formativa di aggiornamento e alfabetizzazione funzionale, volto all’acquisizione e/o sviluppo di competenze anche di carattere culturale e sociale relative al profilo personale e professionale dei soggetti in età adulta).

Al termine del percorso – previo superamento dei test intermedi di verifica dell’apprendimento e della prova orale finale – verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.

 

FREQUENZA E SEDE DEL CORSO

La frequenza è prevista – in parte – in presenza presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e – in parte – da remoto.

Ai frequentanti è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.

 

 

MODALITÀ DI AMMISSIONE

In caso di domande inferiori o uguali a 30, le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico sulla base della data di presentazione della domanda, completa di tutta la documentazione prevista, a condizione del possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al programma formativo. I candidati che risultano ammessi verranno avvisati tramite mail, in odine di arrivo rispetto alla data di ricezione della candidatura, e dovranno confermare la partecipazione entro due giorni dalla data di ricezione della mail di ammissione.
Dal ricevimento della 31° domanda di iscrizione, in caso di rinuncia di partecipazione da parte di uno o più dei primi 30 ammessi, oltre alla verifica del possesso dei requisiti previsti, le richieste verranno accolte secondo il seguente ordine di priorità: 1) residenti nel territorio di competenza dell’ATS di Pavia (Provincia di Pavia) e in subordine alle eventuali richieste pervenute da soggetti residenti in altre province della Regione Lombardia; 2) alla valutazione del curriculum del soggetto; 3) all’ordine cronologico di presentazione della domanda. Resta intesa comunque l’ammissibilità di massimo 30 partecipanti.
Alla data di chiusura delle selezioni, prevista per il 10 aprile 2024 alle ore 12.00, sulla base delle domande pervenute, verrà redatta una graduatoria che sarà pubblicata sulla pagina web del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa). La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata attraverso il link riportato nell’ apposita sezione della seguente pagina web del CeDisMa: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY000000VfEz

La procedura prevede la registrazione on line e il caricamento di appositi moduli scaricabili dal sito.

Le domande dovranno essere inviate tramite portale ENTRO E NON OLTRE IL 09 APRILE 2024

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE:

 Domanda di partecipazione da compilare secondo il format scaricabile;

Domanda di partecipazione_CORSO ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE

 Autocertificazione dei requisiti da compilare secondo il format scaricabile e copia di un documento di identità;

Autocertificazione_CORSO ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE[82]

 CV in formato europeo firmato.

 

CONTATTI PER CHIARIMENTI

attivita.finanziata@unicatt.it

 

DOCUMENTI UTILI SUL CORSO:

Bando_CORSO ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE

Decreto 187_DC2024

Calendario

 

GRADUATORIA FINALE

Scarica la graduatoria