WEBINAR #BackToSchool – CeDisMa & Pearson Academy per la Scuola primaria

1 – #BackToSchool – dall’accoglienza all’osservazione per costruire il nuovo PEI

ISCRIVITI ONLINE

Quando: Lunedì 20 settembre, alle ore 17.30.
Per chi: docenti della Scuola primaria.

Il ritorno sui banchi di scuola è da sempre un tempo ricco di emozioni, dubbi e idee propositive per l’anno scolastico che sta per iniziare. L’osservazione sistematica e pianificata, soprattutto nei primi mesi di scuola, permette di costruire prospettive educative e didattiche realizzabili e di successo per tutti gli alunni accolti. Tale aspetto diventa centrale soprattutto nella costruzione di una progettazione inclusiva all’interno di un progetto di vita condiviso con la rete educante. Questo webinar ha l’obiettivo di accompagnare i docenti in una riflessione operativa ricca di esempi pratici al fine di saper meglio accogliere il gruppo di alunni attraverso l’osservazione del funzionamento di ciascuno per sviluppare una migliore progettazione di classe a breve e a lungo termine.

2 – Abi(LI)tare la classe: costruire contesti scolastici per tutti e per ciascuno

ISCRIVITI ONLINE

Quando: venerdì 1 ottobre, alle ore 17.30.
Per chi: docenti della Scuola primaria.

La strutturazione dell’ambiente di classe ha un ruolo centrale nella gestione del gruppo e nella realizzazione di una proposta educativa e didattica efficace. Le possibilità di modulazione dei luoghi scolastici sono molteplici e la soluzione più funzionale non è mai univoca, ma richiede un’attenta osservazione del gruppo e dei suoi bisogni specifici. Questo webinar presenta i pilastri operativi per realizzare un ambiente di classe efficace, integrando l’esperienza formativa con esempi concreti e attuabili.

 

3 – Differenziare per includere: come definire nuove prospettive didattiche

ISCRIVITI ONLINE

Quando: venerdì 22 ottobre, alle ore 17.30.
Per chi: docenti della Scuola primaria.

La prospettiva metodologica della differenziazione didattica fonde in un continuum apprendimento, gestione dell’insegnamento e processo di valutazione al fine di superare il paradosso scolastico vissuto da bambine e bambini a cui viene spesso proposto lo stesso identico curriculum pur presentando differenze individuali significative espresse nello stesso spazio fisico ed emotivo. Alla luce di questa riflessione, questo webinar intende condividere con gli insegnanti i principi della differenziazione didattica fornendo numerosi esempi pratici rispetto a come realizzare diversi percorsi di apprendimento favorendo il benessere e l’autodeterminazione di ogni alunno accolto in classe.