In questi anni la scuola italiana e le agenzie educative extrascolastiche, hanno saputo includere molti allievi con disabilità. Le esperienze vissute dagli anni Settanta sono state decisive e hanno consentito il raggiungimento di mete personali importanti a tantissimi allievi con deficit. Tuttavia gli allievi con disturbo autistico provocano ancora ansie e timori. Gli insegnanti e gli educatori, quando vengono informati sulla presenza di un allievo con questo disturbo, spesso si allarmano. Le legittime preoccupazioni possono essere superate se si affrontano le difficoltà con competenza e tenendo conto di alcuni pilastri educativi di riferimento.
Il Master ha lo scopo di offrire a figure già in possesso di una specifica preparazione professionale queste competenze, necessarie per la formulazione e la gestione di progetti educativi e didattici volti al potenziamento delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle persone con disturbo dello spettro autistico. Il Master è organizzato in stretta collaborazione con il Centro studi sulla Disabilità e Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica e si avvale di docenti e conduttori con grande esperienza professionale e specialistica nel settore del Disturbo Autistico.
Direzione del Master: prof. Luigi D’Alonzoa
Informazioni: http://master.unicatt.it/disturboautistico
Modalità di iscrizione
Scadenze invio candidatura: 03.09.2019 al sito: http://master.unicatt.it/ammissione
Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento della domanda di ammissione.
Numero massimo partecipanti: 80
Il Consiglio Direttivo del Master si riserva la facoltà di non attivare il Master nel caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.
Durata: ottobre 2019 – giugno 2020.
Brochure: Clicca qui