- 2023: CHI BEN COMINCIA… GUIDA ALL’ACCOGLIENZA NELLA SCUOLA PRIMARIA
- 2023: Diventare insegnanti di sostegno. Un aiuto a chi desidera specializzarsi
- 2022: La differenziazione didattica in classe. Per rispondere ai bisogni di tutti gli alunni
- 2022: Uno sguardo al nuovo PEI
- 2022: Re-thinking inclusion for adult people with disability
- 2022: Accoglienza: 1, 2, 3… partenza via!
- 2022: Storia di stella stellina e del raggio di sole
- 2021: Autismo e scuola inclusiva
- 2021: Vite reali – La disabilità tra destino e destinazione
- 2021: I HE@R YOU – Didattica e nuove tecnologie per l’educazione delle persone sorde
- 2021: Pedagogia speciale per la prima infanzia – Politiche, famiglie, servizi
- 2020: Back to school
- 2020: La gestione della classe per l’inclusione
- 2020: Innovare al nido
- 2020: Gestire i comportamenti problematici
- 2019: Autismo – Kit di strumenti per l’inclusione nella scuola – Il modello TAE
- 2019: Dizionario di pedagogia speciale
- 2018: Sostenere la famiglia che vive con un figlio con disabilità
- 2017: Disabilità e potenziale educativo
- 2017: Motivare i demotivati a scuola
- 2017: La rilevazione precoce delle difficoltà
- 2017: La differenziazione didattica per l’inclusione
- 2017: La sindrome di Asperger al femminile. Problematiche ed abusi nelle relazioni educative
- 2016: Marginalità e Apprendimento
- 2016: Classroom Management and Inclusion: Pedagogical and technological Approach
- 2016: Il docente Inclusivo in Università: fra presenza, spazi e comunicazione
- 2016: Technology for well-being at school. App iNclusion by Cedisma: a support for teachers to teach inclusively, for students to really learn
- 2016: Early diagnosis of difficulties or disorders of A 0 To 6 Years-old child in Italian Nursery Schools and Kindergartens
- 2016: Per tutti e per ciascuno. Un progetto per una scuola inclusiva
- 2016 Educazione tempestiva nella prima infanzia. Risultati di una ricerca sul metodo Happy Child
- 2015 Didattica speciale per l’inclusione
- 2015 Profilo biografico-antologico di Luigi d’Alonzo
- 2015 Educazione tempestiva nella prima infanzia. Risultati di una ricerca sul metodo Happy Child
- 2014 Ontologia Special Education
- 2014 Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un’inclusione possibile
- 2014 Autism around the World: Italy
- 2014 Disabilità: Obiettivo libertà
- 2014 Famiglia e autismo. Esiti di una ricerca-pilota nel territorio di Monza e Brianza
- 2014 Il mutismo selettivo: possibili orientamenti educativi
- 2014 Parents’ perspectives towards the diagnosis of Autism. An Italian case study research
- 2013 Autism and Multidisciplinary teamwork through the SCERTS Model.
- 2013 DSA: Elementi di didattica per i bisogni educativi speciali
- 2013 “Gli alunni a scuola sono sempre più difficili?” Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella percezione degli insegnanti
- 2013 La realtà delle scuole speciali in Lombardia. Esiti di una ricerca.
- 2013 L’educatore dell’asilo nido tra identità professionale e formazione in servizio. L’esperienza del network HAPPY CHILD
- 2013 L’esperienza di una scuola per bambini con autismo: la Sunfield School di Clent, UK
- 2013 Promoting multidisciplinary teamwork for autism: an English school experience
- 2013 Tra presente e passato: gestione della classe e nuove sfide educative. La parola agli insegnanti
- 2013 University and disability. An Italian experience of inclusion.
- 2013 A scuola di identità. Come la scuola può aiutare l’alunno nello sviluppo dell’identità personale e sociale.
- 2012 Come fare per gestire la classe nella pratica didattica
- 2012 La consulenza pedagogica. Pedagogisti in azione
- 2012 Le Scuole Speciali in Lombardia
- 2012 Dalla valutazione del rendimento alla valorizzazione delle competenze
- 2012 Una risposta ai bisogni delle persone con autismo: l’Anderson Center for Autism di New York
- 2011 Apprendere dall’esperienza: il valore formativo del tirocinio curriculare universitario
- 2011 Disabilità intellettive e sindromi rare. Il ruolo del docente di sostegno tra professionalità e nuove competenze
- 2011 Gioco e tempo libero nel bambino con disabilità
- 2011 Le sindromi genetiche rare. Percorsi educativi
- 2009 Motivare con le mappe concettuali
- 2008 Integrazione del disabile. Radici e prospettive educative
- 2008 Gestire le integrazioni a scuola
- 2006 Pedagogia speciale per preparare alla vita
- 2005 Educare alla paternità tra ruoli di vita e trasformazioni familiari
- 2004 La gestione della classe. Modelli di ricerca e implicazioni per la pratica
- 2002 Disabilità e potenziale educativo
- 1999 Demotivazione alla scuola. Strategie di superamento
- 1997 Handicap: obiettivo libertà
- 1995 Diversità e apprendimento
- La gestione della classe complessa e i disturbi specifici dell’apprendimento
- Strategie educative per la gestione della classe