Meo D., “UNO SGUARDO AL NUOVO PEI”, Pearson online, 2022

Riferimenti normativi e proposte operative in vista dell’a.s. 2022/2023

Nell’articolo, pubblicato a fine luglio 2022, tratteggiamo gli elementi salienti del Piano Educativo Individualizzato (PEI), il documento cardine per la progettazione scolastica inclusiva, e forniamo una proposta didattica operativa per la stesura degli obiettivi.

Damiano Meo – collaboratore di CeDisMa

 

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento cardine per la progettazione scolastica inclusiva. Negli ultimi anni, tale strumento, è stato oggetto di un ampio dibattito che ha coinvolto tribunali, famiglie e istituzioni formative. Nel ciclone di tale querelle, spesso è stato difficile far luce in maniera univoca su prassi, tempistiche, finalità e modalità efficaci di cooperazione tra tutte le figure coinvolte nel progetto. L’intento di questo breve testo è quello di tratteggiare gli elementi salienti dell’argomento in questione e fornire una proposta didattica operativa per la stesura degli obiettivi.

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO