Convegno: GESTIONE DELLA CLASSE E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI A SCUOLA

GESTIONE DELLA CLASSE E COMPORTAMENTI PROBLEMATICI A SCUOLA è il convegno organizzato da Centro Lisciani Formazione e ricerca, LS Scuola, Cedisma: Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità e No Profit per la Scuola il 5-6-7 aprile 2024 presso Grand Hotel Adriatico, Montesilvano (PE)
DESTINATARI
Insegnanti di scuola primaria
L’intervento educativo in classi che accolgono alunni che manifestano comportamenti problematici sta diventando sempre più complesso. Si registra oggi una generale criticità nella gestione del #gruppo, nella condivisione della comunicazione, nelle relazioni interpersonali, costituendo un ostacolo all’apprendimento e alla formazione della persona.
Il convegno, condotto da esperti di elevata ed autorevole competenza e di ampia esperienza formativa, si pone lo scopo di far acquisire agli insegnanti informazioni chiare e precise sia in merito alle manifestazioni proprie delle problematiche comportamentali degli alunni, sia in relazione alle tecniche di intervento, specificamente elaborate per una presa in carico il più possibile adeguata della persona che si trovi in tale situazione di svantaggio.
Il percorso formativo proposto, con le relazioni di approfondimento teorico e soprattutto con i laboratori, vuole costituire concrete opportunità di confronto e lavoro fra gli insegnanti, a garanzia di un’azione educativa corale, orientata alla valorizzazione del lavoro di équipe e delle capacità e potenzialità dell’alunno con difficoltà comportamentali.
I lavori del convegno vedranno la partecipazione del Prof. Luigi d’Alonzo, ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme alle professoresse Elena Zanfroni e Silvia Maggiolini, associate di Didattica e Pedagogia speciale, accanto alle professoresse Roberta Sala e Paola Molteni, docenti della stessa università.
I lavori affronteranno temi quali la Differenziazione didattica e gestione dei comportamenti problematici in classe; i presupposti dell’inclusione dei bambini con comportamenti problematici; il ruolo-chiave del docente nella gestione dei comportamenti problematici; il riconoscimento del comportamento problema in classe: dalla normativa all’osservazione funzionale.
Gli ampi spazi di approfondimento laboratoriale previsti nella giornata di sabato riguarderanno i temi del benessere personale e professionale, dell’autoregolazione emotiva, e dell’inibizione della risposta inadeguata; ed ancora, gli strumenti di dialogo e mediazione, il potenziamento delle funzioni esecutive e dell’autocontrollo, e gli strumenti osservativi con utilizzo di domande-guida funzionali.
La giornata di domenica si aprirà con la restituzione dei lavori di gruppo a cura dei referenti, continuando con l’intervento del Prof. Carlo Petracca dal titolo “Essere insegnanti oggi: la persona all’alba del terzo millennio”, e il dibattito conclusivo.
– INQUADRA IL QR CODE E COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE
L’iscrizione, a numero chiuso, è obbligatoria e va effettuata entro e non oltre il 02/04/2024.
La quota di iscrizione è di 60 €. È possibile effettuare il versamento secondo le seguenti modalità:
• Su piattaforma SOFIA (ID SPECIALE: 91619 e ID GENERALE: 135608)
• Con bonifico bancario sul CC n. IT73L0100515300000000000069 inserendo come causale:
“Iscrizione evento formativo 5-6-7 aprile 2024”
• Per eventuale pernottamento rivolgersi direttamente all’Hotel: Grand Hotel Adriatico Montesilvano (PE) tel. 085 4452695