Validazione del modello organizzativo e pedagogico della Scuola Audiofonetica di Brescia

La Scuola Audiofonetica è una realtà storica di Brescia che opera nel campo dell’istruzione dei bambini sordi però in una logica inclusiva. Fin dal 1974 la scuola accoglie, all’interno dei propri percorsi (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) bambini/e e ragazzi/e con problematiche uditive e non, cercando di attivare esperienze efficaci di riabilitazione ed inclusione.La direzione della scuola ha chiesto al CeDisMa di progettare un percorso di Ricerca/Azione in grado di validare, dal punto di vista scientifico, il modello organizzativo e pedagogico attivato, ponendo particolare attenzione alle competenze pedagogiche necessarie per attivare una realtà veramente inclusiva. Come è ormai consuetudine del CeDisMa, è stato predisposto un piano di ricerca biennale che:

  •  permetta di monitorare i diversi aspetti della vita interna ed esterna alla scuola
  •  preveda il coinvolgimento diretto ed attivo di tutte le componenti educative e specialistiche cheoperano all’interno della scuola .

Finalità

Il progetto di Ricerca/Azione si pone la finalità di validare il “modello pedagogico” utilizzato all’interno della scuola, cercando di evidenziare come, all’interno di una esperienza scolastica con una forte valenza inclusiva con allievi sordi, sia importante valorizzare le “competenze pedagogiche” e didattiche-speciali dei diversi professionisti coinvolti.

Tempi

Da Ottobre 2016 fino a agosto 2017: azioni legate agli obiettivi 1,2,
Da settembre 2017 fino a dicembre 2017: azioni legate agli obiettivi 2.3.4 e 5.