Il presente progetto ha come scopi:
- Promuovere l’integrazione del bambino sordo evitandone l’isolamento, l’emarginazione, le barriere alla comunicazione e contribuendo alla costruzione di una solida identità anche attraverso la presenza di più bambini sordi nella stessa classe
- Realizzare dei progetti educativo/didattici, coinvolgendo tutta la rete istituzionale che si occupa di ciascun alunno sordo
- Utilizzare la lingua dei segni e valutare la sua ricaduta relazionale e didattica
- Verificare la percezione e il gradimento del progetto da parte delle famiglie degli alunni udenti coinvolti
- Soddisfare la richiesta delle famiglie, che optano per un’educazione bilingue
- Specializzare gli insegnanti sulla sordità
- Verificare competenze linguistiche e di integrazione sociale degli alunni sordi già licenziati che hanno usufruito del progetto bilingue negli anni precedenti
- Verificare competenze linguistiche e di integrazione sociale degli alunni sordi frequentanti le scuole comuni nella città metropolitana di Milano
Finalità del progetto
Verificare la sostenibilità e l’efficacia del progetto di didattica inclusiva degli alunni sordi all’interno dell’IC Barozzi di Milano da quando è stato attivato ad oggi.
Tempi
Gennaio-Dicembre 2017