Le scuole Speciali in Lombardia

16 febbraio 2011

La presente ricerca ha avuto lo scopo di approfondire la conoscenza delle scuole speciali, indagandone la quantità, la struttura amministrativa e i modelli pedagogici che fecondano il progetto educativo e la didattica. La finalità è quella di tratteggiare un quadro della situazione reale degli alunni disabili che frequentano queste scuole in Lombardia e di comprendere le motivazioni che portano le famiglie ad iscrivere i propri figli a tali agenzie speciali.

Obiettivi specifici:

  1. Conoscere il numero di scuole speciali presenti in Lombardia e il numero complessivo di iscritti
  2. Individuare la struttura amministrativa, le sovvenzioni e le eventuali convenzioni che permettono alle scuole speciali di operare
  3. Conoscere il modello pedagogico di riferimento del progetto educativo didattico di ciascuna scuola individuata
  4. Conoscere gli allievi di queste Scuole
  5. Comprendere le motivazioni che portano i genitori a tale scelta
  6. Delineare le prospettive relative al progetto di vita dei diversamente abili
  7. Comprendere le prospettive relative al progetto di vita degli allievi

Durata: gennaio – luglio 2011

CollaborazioniUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Pubblicazioni: L. d’Alonzo (a cura di), Le scuole speciali in Lombardia, Ed. Vita e Pensiero, Milano, 2012