L’Università Cattolica del Sacro Cuore realizza un progetto formativo gratuito, finanziato da Regione Lombardia, dal titolo “L’ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE PER LA DISABILITÀ SENSORIALE VISIVA E UDITIVA.” Una professionalità a servizio della didattica.” L’Università è risultata aggiudicataria del servizio per la realizzazione di un percorso formativo di base per la figura di Assistente alla comunicazione per il sostegno e l’inclusione di alunni con disabilità visiva e disabilità uditiva con deliberazione di presa d’atto da parte di ATS.
Luogo: UCSC Brescia e online
Periodo del corso: da 03/10/2025 a 29/05/2026
Scadenza iscrizioni: 25/09/2025
Destinatari: Il percorso è destinato a un massimo di 30 partecipanti che: abbiano compiuto almeno 18 anni di età all’atto di iscrizione, operino in Regione Lombardia, siano in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che concede l’accesso all’Università. I requisiti di accesso devono essere presenti all’atto dell’iscrizione.
Vantaggi: La partecipazione al corso è gratuita.
L’offerta formativa rientra nella tipologia “Formazione permanente” (percorso o attività formativa di aggiornamento e alfabetizzazione funzionale, volto all’acquisizione e/o sviluppo di competenze anche di carattere culturale e sociale relative al profilo personale e professionale dei soggetti in età adulta).
Al termine del percorso – previo superamento dei test intermedi di verifica dell’apprendimento e della prova orale finale – verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite.
Il percorso – che avrà avvio il 3 ottobre 2025 e terminerà il 29 maggio 2026 – si compone di un totale di 230 ore di formazione e di 30 ore di stage (si veda calendario allegato).
Per maggiori informazioni contatta formazione.permanente-bs@unicatt.it