Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Conoscere per tutelare i diritti delle persone nello spettro autistico!
Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), che ricorre tutti gli anni il 2 aprile, richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Gli ultimi dati dell’Osservatorio Nazionale, progetto della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dal ministero della Salute, dicono che in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) rientra nello spettro autistico. Questi dati sottolineano la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali mirate, per incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
In occasione della giornata internazionale il CeDisMa presenta, per i titoli Lisciani Scuola,  “AUTISMO E SCUOLA INCLUSIVA un’opera didattica che si prefigge l’obiettivo di incrementare i livelli di partecipazione e di sostenere i processi di inclusione delle alunne e degli alunni con autismo, attraverso la proposta di strumenti operativi di immediata applicabilità e a forte impatto sul gruppo-classe.
L’opera, con prefazione di Luigi D’Alonzo (direttore CeDisma e professore ordinario di Pedagogia Speciale) , è curata da Elena Zanfroni (Professore associato di Pedagogia Speciale) e Roberta Sala (docente a contratto di Elementi di Didattica e Pedagogia Speciale), vede come coautori, Sabrina Maineri, Paola Molteni, Stefania Molteni, Anna Greta Anelli, Roberta Cuzzolin e Biagio Di Liberto.
Partendo dal presupposto che uno dei requisiti chiave dell’inclusione è la fattiva partecipazione degli alunni alle attività di classe, l’opera propone una gamma ricca e articolata di percorsi operativi relativi ai differenti ambiti disciplinari, tenendo salda, come punto di partenza, l’attenzione alle caratteristiche peculiari che contraddistinguono il quadro dello spettro autistico. Le proposte, infatti, sono calibrate sia in funzione dei differenti livelli di funzionamento, sia, soprattutto, in relazione ai modi di sentire, percepire, pensare, apprendere, emozionarsi e comportarsi delle alunne e degli alunni con autismo.
Articolata su due volumi, il primo presenta strumenti di riflessione metodologica e schede operative prioritariamente finalizzati alla gestione delle emozioni e dei comportamenti critici, mentre il secondo offre schede operative relative alle diverse discipline curricolari.
Un ringraziamento particolare per il sostegno in questo cammino di ricerca scientifica e didattica al prof. Carlo Petracca e Stefania Petracca di Lisciani Scuola.