12 novembre 2022 – Incontro formativo: AUTISMO E CONTESTI DI EMERGENZA

Il 12 novembre 2022 alle ore 9.30 presso l’Auditorium di Agrate siete invitati all’evento formativo gratuito organizzato dall’Associazione Cascina san Vincenzo in collaborazione con il team del Centro Studi e Ricerche per la Disabilità e la Marginalità (CeDisMa) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – dip. di Pedagogia, diretto dal prof. Luigi d’Alonzo.

 
Durante questo incontro per famiglie ed operatori saranno presentati gli strumenti e le riflessioni emerse durante il progetto Europeo Erarmus+ “LEBEL – I Learn and Get Beyond my limits“: https://lebelproject.com/EN/  e  http://afadotizmdown.ogu.edu.tr/moodle/coordinato da AFAD, l’Ente di Protezione Civile Nazionale della Turchia.
 
Questo progetto coinvolge partner di 4 Paesi diversi (Turchia, Italia, Belgio e Macedonia del Nord) uniti nella ricerca e sviluppo di risorse digitali e materiali per un soccorso ottimale a persone con disabilità, in particolare autismo, in contesti di emergenza e pericolo.
In particolare, il team di lavoro sta investendo molte energie nella costruzione di materiali visivi (eg. video modeling, storie sociali, task analysis,…) che permettano alle persone con disabilità di conoscere le procedure consigliate in caso di evacuazione e messa in sicurezza.
 
E’ possibile iscriversi all’evento gratuito al seguente link: https://autismo-emergenze.eventbrite.it/