La DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA come risposta alle complessità della classe

Di fronte alla complessità che caratterizza le classi di ogni ordine e grado, la differenziazione didattica si pone come via necessaria da percorrere per favorire l’apprendimento di tutti e di ciascuno.

A questo scopo cercheremo di fornire degli spunti pratici sui diversi livelli dello schema riguardante la differenziazione didattica attraverso i post.

Siete pronti??

Iniziamo ponendo le basi: la differenziazione didattica è una prospettiva metodologica di base capace di promuovere processi di apprendimento significativi per tutti gli allievi presenti in classe, volta a proporre attività educative didattiche mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli in un clima educativo in cui è consuetudine affrontare il lavoro didattico con modalità differenti.

 

 

Per ulteriori approfondimenti:

https://www.cedisma.it/2020/10/19/cose-la-differenziazione-didattica/

d’Alonzo, La differenziazione didattica per l’inclusione, Trento, Erickson, 2016

d’Alonzo (a cura di), Ognuno è speciale, Pearson, Milano-Torino, 2019.

 

Segnaliamo inoltre la Summer School interamente dedicata:

https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-la-differenziazione-didattica-e221bs067411-01