L. d’Alonzo (eds), “Vite reali – La disabilità tra destino e destinazione”, ed Pearson, 2021

Un libro che presenta una visione lucida sulla realtà delle persone disabili, non solo offrendo panorami di prospettiva rivendicativa su ciò che occorre ancora realizzare nel nostro contesto sociale per migliorare la loro vita e, quindi, la vita di tutti, ma anche presentando con sincerità esperienze esistenziali vere, concrete, credibili e positive.

L’intento di questo libro è di evidenziare che è possibile, da parte delle persone con disabilità, anche in questa realtà oggettivamente complessa da affrontare se non si è pienamente “attrezzati”, raggiungere risultati importanti in grado di dare benessere e serenità sia sul piano personale sia sul piano professionale.

Nella prima parte (Sguardi sulla disabilità) il testo riprende gli aspetti teorici legati agli studi sulle disabilità e dà voce alle esperienze virtuose di diverse associazioni e nella seconda parte (Storie di vita) presenta testimonianze dirette, anche in forma di intervista, di soggetti affetti da disabilità che sono riusciti a trasformare il loro handicap in opportunità e a realizzare il loro progetto di vita (vedi, tra gli intervistatori, Giancarlo Abba, non vedente, oggi direttore scientifico dell’Istituto dei ciechi di Milano).

 

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale – Università

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia PEDAGOGIA

Curatore

Luigi d’Alonzo è professore Ordinario di Pedagogia Speciale e delegato del rettore per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA – Direttore Cedisma.


Autori

Giancarlo Abba, già direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano, è docente del laboratorio “Problematiche educative per persone non vedenti” nel corso “Consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Mariateresa Cairo è professoressa associata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e di Milano, docente di corsi di abilitazione e formazione per insegnanti e insegnanti di sostegno e docente nel corso di laurea in Scienze dell’educazione e nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

Silvia Maggiolini è ricercatrice di Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa). È membro del Direttivo SiPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale).

Vittore Mariani, pedagogista, è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze umanistiche dell’Università Telematica Pegaso, docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consulente per i servizi alla persona di Associazione Vita Consacrata in Lombardia.

 

Pearson MyLab
Accedi da My Pearson Place

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che offre l’accesso all’edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata e inserire segnalibri, anche su tablet e smartphone. Le risorse multimediali disponibili in piattaforma sono costruite per rispondere a un preciso obiettivo formativo e sono organizzate attorno all’indice del manuale.