LINEE DI INDIRIZZO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA SIPeS

LINEE DI INDIRIZZO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA SIPeS

 

La SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale) ha pensato di contribuire ad aiutare i dirigenti, gli insegnanti e le famiglie con la stesura di “LINEE DI INDIRIZZO PER UNA SCUOLA INCLUSIVA”, un documento sul rientro a scuola nel prossimo anno scolastico 2020-2021 degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse con disabilità, ma non solo, nelle scuole di ogni ordine e grado, partendo dal presupposto che la scuola italiana è costituzionalmente “inclusiva”.

Il testo affida a tutta la comunità educante la prospettiva pedagogica dell’inclusione per prevenire scelte che potrebbero condurre a pratiche di esclusione o, addirittura, di totale abbandono, anche se non del tutto cosciente, di alcuni alunni e alunne che incontrano difficoltà di apprendimento e ostacoli alla partecipazione. Le raccomandazioni della comunità scientifica italiana, e le indicazioni operative, non hanno la pretesa di costituire un quadro completo ed esaustivo, ma, piuttosto, di porsi come base “irrinunciabile” da cui partire per meglio rispondere ai bisogni del contesto scolastico a cui la comunità dei professionisti dovrà fare inevitabilmente riferimento.