Fare inclusione al tempo del Covid-19

In quest’epoca di coronavirus desideriamo come CeDisMa proporre a tutti il nostro pensiero su alcune tematiche che riteniamo nodali per il bene dei ragazzi con disabilità o con problemi.
Dal nostro osservatorio avvertiamo il grido di dolore di molti allievi con deficit lasciati a loro stessi, dimenticati dalla scuola e da insegnanti incapaci di offrire tutto ciò che la loro condizione richiede.
Allievi che spesso non hanno collegamenti internet adeguati (si calcola che siano 1/3 gli studenti in Italia privi di connessioni idonee) o che pur potendo avere a casa device capaci non riescono ad avere quel supporto competente dai loro insegnanti.
Con queste “pillole” desideriamo offrire il nostro umile contributo per diffondere anche da remoto la cultura pedagogica inclusiva.

Il programma delle pillole sarà il seguente:

1° Esistono anche gli alunni con disabilità – Guarda il video

2° Come progettare per favorire a distanza l’inclusione – Guarda il video

3° La differenziazione didattica al tempo del COVID 19 – Guarda il video

4° La gestione dei ragazzi difficili nella Didattica a Distanza (DAD) – Guarda il video

5° Sostenere gli alunni con autismo attraversi a Didattica a Distanza (DAD) – Guarda il video

6° La valutazione del processo nella logica inclusiva della DAD – Guarda il video

7° Sfide e opportunità per la famiglia con figli con disabilità – Guarda il video