L’ACCOGLIENZA DI ALUNNI CON AUTISMO NELLA SCUOLA: PREMESSE TEORICHE E PRATICHE OPERATIVE

Supportare la crescita personale e professionale degli insegnanti ed educatori coinvolti nell’inclusione dell’alunno con autismo significa favorire la comprensione di una disabilità complessa e variabile. Ciò richiede di sostenere i continui cambiamenti che questa condizione prevede e riuscire ad agire su più fronti: dal saper rispondere con competenza ai differenti bisogni educativi dell’alunno con autismo e della sua classe, con necessità di interventi più complessi ed articolati, ad uno scenario didattico atto a suscitare riflessioni e confronti utili per strutturare un lavoro pedagogico che dà spazio ai vissuti e alle necessità di tutte le soggettività coinvolte.

 

In particolare per l’autismo è indispensabile chiarire le peculiarità del disturbo dello spettro e approfondire gli approcci, i metodi e gli strumenti a disposizione degli insegnanti e degli educatori per migliorare il processo di apprendimento dell’alunno e rispondere ai suoi bisogni specifici riuscendo a comprenderne il comportamento e la percezione della realtà.

La supervisione pedagogica proposta dal CeDisMa ha l’obiettivo principale di accompagnare i singoli team docenti/consigli di classe, che hanno esplicitato delle difficoltà specifiche nella gestione della classe e nella risposta ai bisogni degli alunni con problematiche rilevanti.

 

c/o

Liceo Giovio di Como