DIDATTICA INCLUSIVA E BISOGNI EDUCATIVI: SUPERVISIONE PEDAGOGICA A SCUOLA

  1. Il percorso si propone come spazio di osservazione, riflessione d’equipe e confronto di gruppo in relazione ai seguenti obiettivi:
    • –  incremento delle conoscenze in merito alle difficoltà specifiche degli alunni
    • –  acquisizione di un approccio orientato allo sviluppo delle competenze soggettive del bambino

      ed alla sua inclusione;

    • –  acquisizione di strumenti e procedure per la progettazione, attuazione e verifica di un intervento

      individualizzato di presa in carico, costituendo un “team pedagogico” che coinvolge i

      rappresentati dei docenti e le funzioni strumentali della scuola

    • –  presa in carico integrata della classe: collaborazione in Rete fra le diverse figure professionali

      che gestiscono l’intervento di presa in carico.
      Il presente progetto è ideato per rispondere alle esigenze della scuola rispetto al lavoro educativo e didattico con alunni con disabilità e difficoltà, con particolare attenzione alle prime classi di ciascun ciclo scolastico.

      c/o ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PIOLA” – GIUSSANO (MB)