L’alunno con autismo: laboratorio di strategie didattiche ed educative per l’inclusione scolastica

Questa proposta formativa si pone l’obiettivo principale di permettere al corpo docente di meglio comprendere le problematiche e le risorse dell’alunno con autismo in classe, fornendo strumenti di analisi, valutazione e programmazione didattica efficaci per migliorare l’apprendimento e la vita in classe del ragazzo.

Il programma formativo è strutturato in modo tale da integrare la parte teorica sull’autismo e la pedagogia speciale con esercitazioni e attività di laboratorio. Queste attività pratiche sono ritenute strettamente fondamentali per riuscire a comprendere come attuare nel contesto didattico ed educativo della scuola le conoscenze acquisite durante il corso.

Tale proposta formativa si inserisce in un percorso pedagogico avviato nel 2012 promosso dall’Ufficio Disabilità dell’UST Monza e Brianza, a supporto di attività di ricerca-azione, approfondimento e formazione sulla tematica dell’autismo a scuola e dello sviluppo e diffusione di risorse per i docenti ed educatori. I contenuti formativi qui descritti rispettano i bisogni degli insegnanti come rilevato dalla ricerca-azione “Autismo a scuola: strategie educative e didattiche per l’inclusione”, considerando le diversità emerse in relazione a ciascun Centro Territoriale per l’Inclusione di afferenza.

Istituto Comprensivo “R. Elena” di Solaro (Mi)