CeDisMa Ricerca

La nostra missione principale è legata alla ricerca.
La ricerca permette di conoscere a fondo la realtà presa in esame e conduce alla possibilità di costruire percorsi, modelli e approcci efficaci. Il nostro Centro Studi vive la ricerca come un momento fondamentale per crescere.
Noi ci occupiamo di scuola, di Pedagogia speciale, di disabilità e marginalità. Crediamo però, che la ricerca non possa essere uno strumento teorico slegato dalla realtà. Per questo motivo facciamo in modo che la ricerca accademica possa lavorare in sinergia con le realtà prese in considerazione. Chi vive una certa realtà ogni giorno può dare un contributo fondamentale nella rilevazione dei bisogni, nella sperimentazione attiva e nel testing.
Oltre al mondo Scuola, con i nostri progetti di ricerca riusciamo ad agganciare associazioni, enti territoriali, aziende private. Il comune denominatore rimane il vivo interesse nei confronti del processo di inclusione intesa come condizione naturale e inalienabile. Collaboriamo con associazioni quali ASPO, Xfragile per proposte di ricerca legate ai loro rispettivi ambiti di intervento. Il lavoro svolto presso Pulcini & co., è stato avviato a partire dalla ricerca che ci ha condotti alla denifizione di un protocollo di azione educativa. Anche con la stessa FISM di Parma, il progetto si è tradotto in una vera e propria ricerca con elaborazione di uno strumento di fondamentale importanza per intervenire precocemente e consentire un approccio adeguato e tempestivo.
Hai un tema che vorresti conoscere meglio dal punto di vista della ricerca?
Sei un insegnante o un Dirigente, una associazione o un ente territoriale e sei interessato alla ricerca, alla validazione di un percorso, al monitoraggio?
Contattaci e dai il tuo contributo attivo alla ricerca.

Contatti:
Email: cedisma@unicatt.it
Telefono: 02 7234 3238