“La Differenziazione didattica – Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” è la Summer School organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da CeDisMa – Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità, per rispondere alle sfide di scuola.
Il percorso formativo, interamente online, si svolgerà dal 26 agosto a giovedì 28 agosto 2025
Scadenza iscrizioni: 17 luglio 2025
A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l’attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.
La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze sui processi che sottendono l’apprendimento e sui presupposti teorici della Differenziazione Didattica
- Acquisire conoscenze sulla metodologia di intervento e sulle modalità di applicazione degli strumenti
- Sperimentare concretamente i contenuti appresi e compiere riflessioni su quanto dimostrato
- Condividere conoscenze ed esperienze, anche in riferimento alla propria realtà lavorativa, per diventare promotori di autentiche comunità di pratiche
Destinatari
- La Summer School è rivolta principalmente a:
- Insegnanti di scuola primaria e secondaria
- Tutor di apprendimento
- Operatori di centri per i compiti scolastici, enti con finalità educativa, centri psicopedagogici, centri di riabilitazione per l’età evolutiva
Profili
- Alta qualità scientifica della Faculty
- Strumenti necessari ai professionisti per far fronte alle differenti esigenze legate alle problematiche relative all’eterogeneità delle classi e alla presenza di allieve e allievi con bisogni educativi diversificati
- Prospettiva innovativa incentrata sulla necessità di ripensare una didattica che sia funzionale a soddisfare i bisogni educativi e formativi di tutti e di ciascuno
- Ricca presentazione di strategie operative, immediatamente spendibili sul campo
- Approccio interdisciplinare, che si fonda sul contributo della psicologia e della pedagogia
- Dimensione esperienziale e applicativa della metodologia del corso
Vai al programma: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-la…
“La differenziazione non è una serie di strategie ma piuttosto un modo di pensare all’insegnamento e all’apprendimento” (Carol Tomlinson)