SUMMER SCHOOL: La Differenziazione Didattica

“La Differenziazione didattica – Strategie di intervento per l’apprendimento di tutti e di ciascun alunno” è la Summer School organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da CeDisMa – Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità, per rispondere alle sfide di scuola.

Il percorso formativo, interamente online, si svolgerà dal 26 agosto a giovedì 28 agosto 2025

Scadenza iscrizioni: 17 luglio 2025 

A fronte dei molteplici cambiamenti che hanno contribuito a definire l’attuale scenario scolastico del nostro Paese, unitamente alla grande eterogeneità e multiproblematicità che caratterizzano molte classi di ogni ordine e grado, si avverte sempre più la necessità di ripensare al modo tradizionale di impostare la didattica e di progettare percorsi formativi realmente mirati a soddisfare non solo i bisogni di tutti, ma soprattutto i bisogni di ciascuno.

La riflessione sui differenti modi di apprendere e, conseguentemente, sui vari modi di insegnare coinvolge psicologia e pedagogia, chiamate a fornire una risposta multidisciplinare al problema.

Obiettivi

  • Acquisire conoscenze sui processi che sottendono l’apprendimento e sui presupposti teorici della Differenziazione Didattica
  • Acquisire conoscenze sulla metodologia di intervento e sulle modalità di applicazione degli strumenti
  • Sperimentare concretamente i contenuti appresi e compiere riflessioni su quanto dimostrato
  • Condividere conoscenze ed esperienze, anche in riferimento alla propria realtà lavorativa, per diventare promotori di autentiche comunità di pratiche

Destinatari

  • La Summer School è rivolta principalmente a:
  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria
  • Tutor di apprendimento
  • Operatori di centri per i compiti scolastici, enti con finalità educativa, centri psicopedagogici, centri di riabilitazione per l’età evolutiva

Profili

  • Alta qualità scientifica della Faculty
  • Strumenti necessari ai professionisti per far fronte alle differenti esigenze legate alle problematiche relative all’eterogeneità delle classi e alla presenza di allieve e allievi con bisogni educativi diversificati
  • Prospettiva innovativa incentrata sulla necessità di ripensare una didattica che sia funzionale a soddisfare i bisogni educativi e formativi di tutti e di ciascuno
  • Ricca presentazione di strategie operative, immediatamente spendibili sul campo
  • Approccio interdisciplinare, che si fonda sul contributo della psicologia e della pedagogia
  • Dimensione esperienziale e applicativa della metodologia del corso

Vai al programma: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-la… 

“La differenziazione non è una serie di strategie ma piuttosto un modo di pensare all’insegnamento e all’apprendimento” (Carol Tomlinson)