Gestire la classe al tempo dei BES

02 febbraio 2014

Obiettivi generali del progetto:

– sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della gestione della classe dell’allievo con disabilità e a disagio;

– fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficace in classe;

– offrire la possibilità di sperimentare, attraverso l’organizzazione di laboratori, l’attuazione di strategie funzionali;

– consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe;

– giungere alla definizione di buone prassi educative, anche attraverso un’attività di consulenza.

Questa proposta formativa vuole fornire ai docenti un supporto nella progettazione educativa che parta dall’identificazione delle potenzialità e delle difficoltà della classe e degli alunni, definisca gli obiettivi e consenta, ottenute queste informazioni, di individuare possibili piani di azione educativa e didattica a supporto dell’inclusione scolastica di tutti i ragazzi.

Il percorso si declinerà attraverso due specifiche azioni, strutturate secondo le seguenti modalità:

1 – Formazione e approfondimento delle tematiche educative inerenti alla disabilità e al disagio

Un percorso di formazione strutturato in 2 interventi in plenaria e 2 laboratori della durata di 3 ore ciascuno da organizzare nel periodo compreso tra ottobre e novembre 2014:

– INCONTRO IN PLENARIA (3 ore): 10 ottobre 2014 – Bisogni Educativi Speciali: come rispondere? – prof. Luigi d’Alonzo

– DUE LABORATORI PARALLELI (3 ore ciascuno) – 23 ottobre e 13 novembre 2014

2 – Supervisione pedagogica ai consigli di classe su casi specifici di disagio / disabilità

In collaborazione con: Istituto Comprensivo 4 di Varese