Progetto E+ LEBEL – I learn and get beyond my limits

VITISA IL SITO UFFICIALE DEL PROGETTO

 

FINALITA’ DEL PROGETTO:

Il progetto LEBEL si occupa di educazione e sensibilizzazione, che mira a creare materiali educativi utili per insegnare alle persone con autismo, sindrome di Down o disabilità intellettive quali sono i comportamenti adeguati nelle situazioni di emergenza, come per esempio catastrofi naturali o incidenti d’auto.

 

SCOPO DEL PROGETTO:

Questo progetto ha l’obiettivo di produrre materiali utili per insegnare alle persone con autismo, sindrome di Down o disabilità intellettive come comportarsi in situazioni di emergenza o di catastrofi naturali, nel caso in cui si dovessero trovare da sole. Tra i comportamenti affrontati sono presenti:

–        La comunicazione con persone di cui potersi fidare;

–        Cercare di mettersi al sicuro durante le situazioni di pericolo;

–        Cercare di evitare i rischi presenti durante catastrofi naturali e contesti di emergenza.

 

MATERIALI PRODOTTI DURANTE IL PROGETTO:

Dizionario per le emergenze in CAA: Un dizionario contenente termini e definizioni inerenti a catastrofi naturali o situazioni di emergenza, spiegate in modo che siano facilmente comprensibili e supportate da pittogrammi in CAA. In questo modo, il dizionario può essere utilizzato insieme a persone con autismo, sindrome di Down e disabilità intellettiva.

Portale di formazione a distanza: Materiali educativi come video, storie sociale e libri digitali creati con l’obiettivo di supportare persone con autismo, sindrome di Down e disabilità intellettive nell’apprendimento dei comportamenti da adottare in situazioni di catastrofi naturali o emergenze (terremoti, incendi, alluvioni, incidenti d’auto, perdersi). Questi materiali sono stati creati con il supporto di esperti in pedagogia speciale, in modo che siano comprensibili per le persone con le tipologie di disabilità sopra citate.

Biblioteca digitale: Contiene materiali inerenti a catastrofi naturali o situazioni di emergenza utili per genitori o persone che lavorano nell’ambito dell’autismo, della sindrome di Down e delle disabilità intellettive.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DEL PROGETTO

http://afadotizmdown.ogu.edu.tr/moodle/?lang=it