Il modello di qualità Pulcini & Co. Benessere lavorativo nei servizi per l’infanzia

La qualità dell’offerta educativa all’interno di una realtà come quella di Pulcini & Co., come per tutte le strutture che si occupano di educazione, non può prescindere dal benessere del personale che opera a stretto contatto con i bambini/e.
Appare inoltre fondamentale non dare per scontato la qualità dichiarata, ma di ridefinirla costantemente lungo il tragitto osservativo e documentativo, soprattutto nell’ambito della valutazione relativa al benessere degli operatori, anche in accordo con quanto sostenuto dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia.

Come già segnalato da molte ricerche, il burnout degli educatori (e di tutte le figure che operano all’interno di relazioni di aiuto complesse) è una condizione personale che porta ad una diminuzione della propria motivazione al lavoro, e in molti casi anche alla fuoriuscita dal sistema educativo, creando cosi discontinuità e turnover molto negativi per i bambini e per le stesse famiglie.

Questa proposta vuole quindi cercare di evitare che, all’interno dei diversi asili nido, si possano vivere situazioni a rischio che possono far emergere sindromi da burnout o da stress lavoro- correlato negli educatori/ici.