Azioni e contesti inclusivi. La rete CTS-CTI di Varese per scuola, famiglia e territorio

Obiettivi

  • sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della differenziazione didattica;
  • fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione delle dinamiche relazionali interne alla scuola e delle possibili linee di intervento;
  • offrire la possibilità di sperimentare, attraverso formazione e consulenza, l’attuazione di  strategie funzionali;
  • consolidare il lavoro di rete dei docenti con le reti interne ed esterne alla scuola per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte;
  • giungere alla definizione di buone prassi educative.  

Modalità operativa:

  1. Identificazione dei team/CdC coinvolti nel progetto
  2. Acquisizione di un linguaggio comune sulla differenziazione
  3. Presentazione degli strumenti operativi della “differenziazione didattica”
  4. Progettazione, realizzazione e verifica di unità didattiche differenziate
  5. Condivisione delle UdA fra i team/CdC di ogni singolo ordine di scuola
  6. Presentazione dei risultati della sperimentazione ai docenti di tutta la scuola
  7. Convegno finale di presentazione dei risultati.