Pessago con Bornago: Gestione della classe e bisogni educativi speciali. Strategie didattiche ed educative

formazione

Sede: Pessano con Bornago

Referente: Raffaella Vischioni;

Titolo: La gestione della classe bisogni educativi speciali. Strategie didattiche ed educative.

Obiettivi:

Gli obiettivi generali del progetto sono i seguenti:

 

sollecitare i partecipanti ad una riflessione attorno ai nodi problematici della gestione della classe dell’allievo con disabilità e a disagio;

fornire strategie e strumenti operativi per la comprensione del problema e delle possibili linee di intervento efficace in classe;

offrire la possibilità di sperimentare, attraverso l’organizzazione di laboratori, l’attuazione di strategie funzionali;

consolidare il lavoro di rete dei docenti per favorire la condivisione delle problematiche e delle possibili risposte all’interno del gruppo classe;

giungere alla definizione di buone prassi educative.

 

Rispetto ai diversi ordini di scuola gli obiettivi specifici che si vogliono perseguire sono:

scuola dell’infanzia

approfondire le tematiche inerenti la gestione della sezione con bambini con disabilità o che presentano situazioni di disagio;

saper identificare, all’interno della sezione, i/le bambini/e che presentano difficoltà o disagio;

sperimentare l’utilizzo di strumenti per l’individuazione precoce delle difficoltà e/o per la progettazione educativa finalizzati alla gestione inclusiva di tutti i bambini;

primaria e scuola secondaria di primo grado

approfondire le tematiche inerenti alla gestione della classe con alunni con disabilità e/o a disagio;

saper utilizzare gli strumenti (PEI/PDP) finalizzati alla progettazione di interventi educativi mirati;

conoscere le principali strategie didattiche che possono favorire la gestione della classe in un’ottica inclusiva.

scuola speciale

approfondire le tematiche inerenti la gestione di una classe con bambini con disabilità;

saper identificare le potenzialità di ciascun bambino della classe;

sperimentare l’utilizzo di strategie per la progettazione educativa individualizzata per ciascun bambino frequentante la scuola speciale e per la relazione con la famiglia.