Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria. Gli esiti di una ricerca sulla percezione di insegnanti e educatori

Autori: Molteni, Paola; Folci, Ilaria; d’Alonzo, Luigi
Data di pubblicazione: 2017
Abstract: Il presente articolo presenta i primi esiti di un’indagine svolta tra dicembre 2014 e aprile 2015 nel territorio di Monza e Brianza sulla percezione degli insegnanti di scuola primaria relativamente all’inclusione scolastica di alunni con autismo. I risultati fanno parte di un disegno di ricerca europeo Erasmus+ dal titolo «Transform Autism Education», della durata di tre anni, che vede impegnato un partenariato internazionale costituito da enti di ricerca inglesi, italiani e greci. Scopo dell’indagine, di cui si presentano gli esiti, è l’analisi della percezione rilevata nei docenti e negli educatori scolastici della qualità di inclusione di alunni con autismo nelle scuole primarie del territorio di Monza e Brianza, con particolare riferimento alle necessità formative degli attori coinvolti nel processo integrativo.
Lingua: Italiano
Rivista: AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO  
Citazione: Molteni, P., Folci, I., D’alonzo, L., Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria. Gli esiti di una ricerca sulla percezione di insegnanti e educatori, <<AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO>>, 2017; (2): 171-195 [http://hdl.handle.net/10807/99548]