Scuolavororienta: Un ponte fra scuola e lavoro

Cassano d’Adda, 6-7 settembre 2013 Lecco, 24 ottobre 2013 – Giovedì 14 novembre dalle 14:30 alle 18:30

Lecco, 24 ottobre 2013 – Giovedì 14 novembre dalle 14:30 alle 18:30, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà il seminario Scuola@LavoroOrienta – un ponte fra scuola e lavoro, organizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con A.P.A.F. Casargo.Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del Sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Gian Luca Galletti e dell’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea.

Attraverso il seminario, la Provincia di Lecco, tradizionalmente sensibile ai bisogni sociali, vuole offrire un’occasione di confronto sul tema della realizzazione di interventi di orientamento finalizzati all’inserimento al lavoro per studenti disabili che stanno frequentando l’ultimo anno scolastico e per giovani inoccupati che hanno appena terminato il percorso formativo.

“La crisi economica – commentano l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro Antonio Conrater e l’Assessore alla Formazione e Istruzione Luca Teti – ha reso ancora più complesso l’accesso al mondo del lavoro dei giovani, in particolare penalizzando ulteriormente le categorie tradizionalmente più deboli. Il percorso di accesso al lavoro purtroppo non è uguale per tutti, spesso alle difficoltà del momento si sommano problematiche personali che rendono pressoché impossibile orientarsi correttamente nel mondo del lavoro. Per questo motivo la Provincia di Lecco è fortemente impegnata per fornire un supporto ai giovani in difficoltà nell’orientarsi, nel reperire un inserimento lavorativo e nel trovare un’adeguata integrazione socio-lavorativa”.

 

Visita la pagina dedicata all’evento.

Scarica il programma del convegno.