Informazione e comunicazione in itinere e nei passaggi di ciclo: costruzione di uno strumento educativo per l’inclusione dell’alunno con autismo

02 febbraio 2013

Costruzione di uno strumento educativo per l’inclusione scolastica dell’alunno con Disturbo dello Spettro Autistico

L’obiettivo principale della presente ricerca-azione è la creazione di uno strumento di lavoro per favorire la comunicazione tra i professionisti scolastici rispetto all’alunno con autismo che accolgono in classe, per supportare la continuità del lavoro educativo e didattico in itinere e durante i passaggi di ciclo.
Tale strumento consisterà in una scheda analitica dell’alunno che contenga tutte le informazioni necessarie per il Consiglio di Classe per operare e progettare in un’ottica di continuità ed unitarietà di intenti. La scheda sarà riassuntiva dei documenti già in uno da parte dei docenti (DF, PDF, PEI) per velocizzare e favorire il passaggio di consegne e di informazioni.
La scheda sarà conterrà le aree specifiche dell’alunno che interessano i professionisti scolastici e tutto coloro i quali sono chiamati ad effettuare sostituzioni e/o supplenze in itinere di variabile durata.
In sintesi, ciò permetterebbe a tutti coloro che accedono alla classe in cui è presente l’alunno con autismo di conoscerlo attraverso uno strumento semplice e di facile lettura, e supportare lo scambio di informazioni e progettualità durante i passaggi di ciclo.

In collaborazione con il Centro Territoriale di Risorse per la Disabilità – Monza Centro.